Chi siamo

Gioventù Operaia Cristiana

La GiOC è un'associazione di giovani lavoratori e delle realtà popolari che svolge un'attività formativa, educativa e di evangelizzazione con e per i giovani stessi.

- In quanto organizzazione ecclesiale risponde ad un compito di evangelizzazione per i giovani lavoratori e popolari;
- in quanto organizzazione del mondo del lavoro si pone come esperienza che educa all'impegno nella società e nel lavoro.




La storia della GiOC

La Jeunesse Ouvrière Chretienne (JOC) è nata in Belgio poco dopo la prima guerra mondiale dalla dolorosa constatazione che il lavoro e l'ambiente di lavoro non solo allontanavano migliaia di giovani lavoratori dalla Chiesa, ma ancor più li disumanizzavano, degradando la loro vita spirituale. Suo fondatore fu un prete, Joseph Cardijn (1882 - 1967).

Prima di lui molti avevano fatto la medesima constatazione e cercato rimedi. Le soluzioni però rimanevano nella linea della pastorale tradizionale del tempo centrata sulle opere per la gioventù come i patronati, le associazioni sportive, gli oratori. L'obiettivo principale di queste iniziative consisteva nel sottrarre i giovani per qualche ora la settimana al loro ambiente, per introdurli in un "bagno spirituale".

Il grande merito di Cardijn consiste nell'aver compreso che queste soluzioni erano inadeguate: invece di ritirare i giovani lavoratori dal loro ambiente, Cardijn li invierà in esso come apostoli incaricati di una missione umana e divina .






Consiglio nazionale

Il consiglio nazionale realizza il programma deciso dal congresso nazionale, verifica l'attività delle federazioni e dei responsabili nazionali, prepara gli incontri nazionali ed internazionali, verifica e approva il bilancio nazionale consuntivo e preventivo.

Il consiglio nazionale è composto dai membri del direttivo nazionale e dai rappresentanti eletti dalle federazioni.





Direttivo nazionale

Il direttivo nazionale predispone l'ordine del giorno del consiglio nazionale, ne realizza le decisioni, coordina l'attività dell'associazione e designa i rappresentanti agli incontri nazionali e internazionali.

Il direttivo nazionale è composto dai rappresentanti nazionali eletti dal congresso o dal consiglio nazionale.




Assistenti

Gli assistenti accompagnano, ai vari livelli, i giovani della GiOC a mantenere una forte unione tra fede e vita, tra impegno sociale e crescita spirituale.

Questo si realizza attraverso la partecipazione ai gruppi e con la collaborazione, insieme ai responsabili dell'associazione, nella preparazione delle iniziative e dei momenti di preghiera.




Accompagnatori adulti

L'accompagnatore adulto è una persona, di almeno trent'anni di età, che ha maturato una certa esperienza nel movimento ed è motivata al sostegno dell'esperienza della GiOC, mettendo la sua esperienza e le sue competenze a disposizione del movimento nell'ottica del servizio.

 



Esperienze collegate

Nel corso della sua storia la GiOC ha promosso molteplici esperienze in ambito culturale e lavorativo per dare concretezza e continuità alle proprie riflessioni.




In rete con...

Per noi il lavoro di rete si sostanzia nel condividere esigenze, modalità d’azione e risorse, costruendo, laddove è possibile, proposte o progetti comuni con gli altri soggetti presenti sul territorio.

 

 

Torna su